Bari, ultima tappa per i riconoscimenti artigiani
Si è concluso presso la Camera di Commercio di Bari l’attesissimo evento itinerante dedicato alle Botteghe Storiche e alle attività tradizionali della Puglia. La cerimonia, gremita di pubblico, ha rappresentato un importante momento di celebrazione per oltre 140 imprenditori delle province di Bari e Bat, premiati con gli attestati regionali di “Attività Storiche e di Tradizione della Puglia” e di “Maestro Artigiano”.
All’evento hanno partecipato la dirigente regionale della Sezione Promozione Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle Imprese Francesca Zampano, che ha sottolineato il valore culturale ed economico delle botteghe storiche come pilastro per lo sviluppo regionale, l’Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci e, in rappresentanza di Casartigiani Puglia, Maria Antonietta Messa. Particolarmente emozionante è stato l’intervento del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che ha ricordato con affetto come queste attività rappresentino un legame indissolubile tra passato e presente, incarnando il cuore delle comunità pugliesi. Il Presidente ha ribadito il suo impegno per la tutela e la promozione delle eccellenze locali.
La cerimonia ha celebrato non solo la longevità di queste imprese, ma anche la dedizione degli imprenditori che continuano a custodire e tramandare un patrimonio culturale e artigianale unico, contribuendo all’identità e alla prosperità della nostra amata Puglia. E’ stato un viaggio incredibile, alla scoperta delle nostre identità culturali. Il nostro applauso è rivolto a tutti i protagonisti di questa straordinaria giornata e delle altre province: siete il simbolo di una tradizione che continua a vivere e a ispirare il nostro futuro.